Il trasporto marittimo è il meno inquinante quando si tratta di scambi commerciali internazionali di merci. Ma l’impatto ambientale può ancora essere abbassato, sia con riduzioni delle emissioni: scegliendo per esempio di ibridare le motorizzazioni – si può accoppiare l’utilizzo delle vele ai motori –, sia con soluzioni più radicali, ritornando ad esempio direttamente al trasporto a vela.
Questa è stata la scelta compiuta dalla Fairtransport che utilizza la Tres-Hombres, un brigantino olandese di 35 metri. Risultato: fino al 90% di riduzione del consumo di carburante in rapporto a una nave normale.
Ovviamente il principale difetto di questa soluzione risiede nell’imprevedibilità del vento e dunque nell’impossibilità di assicurare dei tempi precisi di consegna, questa soluzione può avere un senso nel quadro della consegna di certe merci non deperibili.
Per questo è stato creato il progetto Ecoliner: un vero e proprio cargo a vela che può trasportare merci – ha una portata che può arrivare fino a ottomila tonnellate.