Da qualche anno ormai anche in Italia si festeggia il 31 ottobre la festa tipicamente di origine anglosassone della notte di Halloween. Ho pensato di proporvi qualche consiglio per vivere la festa nel modo più verde possibile.
Ovviamente si dovrebbe partire da una riduzione o dall’eliminazione di tutti i materiali sintetici che vengono utilizzati in questi casi. Una possibilità potrebbe essere quella di creare costumi ecologici riutilizzando materiali come un vecchio lenzuolo, i giornali o le lattine vuote.
In questo modo ci potremmo creare costumi, maschere o altri oggetti da utilizzare per i festeggiamenti. Se la fantasia non ci aiuta si può sempre pensare di noleggiare un vestito invece di acquistarne uno.
La stessa attenzione dovrebbe essere posta anche sul trucco: evitare i trucchi pesanti con prodotti sintetici e pensare a prodotti fai da te – come spiegano ad esempio in questo video.
Infine si potrebbe pensare a muoversi in bicletta, e tra i dolci aggiungere biscotti biologici, barrette ai cereali e magari un po’ di frutta. In fondo basta poco per pesare meno sull’ambiente.