Le auto elettriche hanno quasi sempre un design molto particolare – direi futuristico – che a diverse persone non piace. Uno di questi è J.T. Nesbitt, un designer di New Orleans che ha deciso di costruire – insieme al suo studio – una vettura con un look d’altri tempi che è contemporaneamente amica dell’ambiente ma anche auto dalle prestazioni decisamente sportive.
Guardatela. Un cofano lungo, grandi cromature, capelli – per chi ce li ha – al vento e un motore potente. Sotto il cofano dispone di un potente motore Jaguar di 4200 cm cubici V-6 in linea – lo stesso montato sulla leggendaria E-Type, una vettura che la casa inglese ha prodotto tra il 1961 ed il 1975 – in grado di erogare 200 cavalli. Questa roadster ha un rapporto coppia-peso migliore della Porsche 911>.
Sembra un auto da rally storico – o da altra competizione per appassionati – con un cuore moderno – rappresentato ad esempio dai freni a disco e dai moderni ammortizzatori -, se non fosse per alcune particolarità.
Il suo carburante è il gas naturale compresso, e questo insieme ad altri accorgimenti permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40%.
Trattandosi di un esemplare unico, realizzato in modo artigianale, si può osservare una grande attenzione nei particolari: il volante ad esempio è stato lavorato a mano, e lo stesso si può dire degli interni – degni delle auto di lusso del passato – e dei particolarissimi cerchi a raggi.
Nesbitt e il suo team stanno pensando di testare la Magnolia Special in modo spettacolare. Come dice Nesbitt:
Il 15 ottobre, dopo aver completato i test, la Magnolia Special sarà imbarcata in una corsa record da costa a costa, da New York a Los Angeles. E’ stata costruita con questo obiettivo nella testa.
E continua
Ogni decisione ingegneristica è stata ispirata dal desiderio di produrre un auto per un gara di endurance di lunga distanza che celebri le virtù di un carburante domestico pulito.