Una scoperta decisamente rivoluzionaria: le feci di panda potrebbero segnare la svolta nel campo dello sviluppo sostenibile. Incredibile ma vero, sarebbe proprio l’animale simbolo dell’estizione quello in grado di cambiare le sorti dell’ambiente. Grazie a dei microrganismi presenti nelle feci dei panda, infatti, si potrebbe ottenere la riduzione delle fibre in zuccheri per la produzione di bioetanolo, un combustibile naturale.
La scoperta è opera dei ricercatori della Mississippi State University, che hanno analizzato le feci dei panda dello zoo di Memphis ed hanno scoperto che i batteri prodotti dai panda permetterebbero di ottenere energia dagli scarti delle produzioni agricole.
In questo modo le terre potrebbero essere liberate dalla presenza di mais e soia, i biocarburanti smetterebbero quindi di avere impatto negativo sull’agricoltura e l’economia. La nuova scoperta potrebbe essere decisiva e intanto le ricerche continuano anche per quanto riguarda la produzione di lieviti capaci di generare biocarburante, abbiamo già visto le potenzialità delle alghe marine.
I Panda potrebbero essere la via per salvare il futuro dell’ambiente: questa scoperta andrebbe anche a migliorare le condizioni degli animali e potrebbe salvarli una volta per tutte dall’estinzione.