Campania. Il WWF blocca la preapertura della stagione di caccia

di Redazione 312 views3


Il TAR di Napoli ha fermato la preapertura della stagione di caccia che era stata decisa dalla Regione Campania grazie al ricorso del WWF.

Dietro il provvedimento del Tribunale amministrativo ci sono diversi motivi. Quello più evidente era l’assenza di tutti i permessi – come l’assenza del piano faunistico.

La vittoria campana non blocca la preapertura della stagione venatoria nelle altre regioni, e come sottolinea l’associazione ambientalista:

Si comincia a sparare quando i giovani animali non sono ancora maturi e quando sul nostro territorio sono presenti ancora molte specie migratrici protette, che possono così essere oggetto di sicuro disturbo e di possibile danno diretto.

Senza considerare che le femmine di alcuni uccelli all’inizio di settembre non hanno ancora terminato la muta delle penne e quindi faticano a volare. Per questo la preapertura della caccia non è conforme ai dettami scientifici e normativi dell’Unione Europea.

In ogni caso bisogna rilevare che i cacciatori campani che se si dedicassero all’attività venatoria tra il 1 ed il 15 settembre, sarebbero da considerarsi bracconieri, e per questo penalmente perseguibili.

Commenti (3)

  1. Queste persone mandatele a lavorare nei campi, solo cosi impareranno a diventatare uomini
    a portare rispetto di tante cose, che il mondo offre con sacrifici, per la caccia apertura unica
    cosi i furbetti saranno molto meno, (come in politica) poi i signori del WWF fanno la loro parte ma a sperse nostre, mettete le mani nel vostro portafoglio. noi paghiamo le tasse anche per il demanio, voi nò. Cercate di essere un pò più buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>