Biocarburanti derivati da alghe marine, adesso è possibile. La scienza sta compiendo numerosi passi avanti nel campo dello sviluppo sostenibile e dall’Università di Edimburgo già erano arrivati i primi segnali. Gli scienziati scozzesi avevano individuato in alcune alghe la possibilità di produrre biocarburanti in modo sostenibile, ma il passo avanti è stato compituo dagli studiosi della gallese Aberystwyth University.
In particolare, è la Laminaria Digitata ad essere adatta a tale scopo, soprattutto se viene raccolta nel periodo estivo. Dopo aver analizzato la composizione chimica dei campioni di alghe raccolti sulle coste del Galles, gli scienziati hanno appurato che i concentrati di zuccheri presenti nelle alghe e necessari per la produzione di biocarburi, raggiungono la quantità ideale in estate, in particolare nel mese di luglio.
Con questa nuova scoperta, il vantaggio è doppio: sviluppo sostenibile, ma anche la possibilità di sfruttare l’ambiente marino, senza sottrarre campi coltivabili utilizzando piante coltivate sulla terraferma.