In un Paese che vive di calcio come l’Italia, la Nazionale per l’Ambiente sembra essere un’idea decisamente originale per conciliare la passione per lo sport e quella per l’ecologia, così è nata la Nazionale di Calcio per l’ambiente. L’evento si è tenuto lo scorso giugno in occasione della Festa dell’Ambiente – Erica Environmental Festival.
Questa particolare squadra nasce con la sponsorizzazione di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e tra i suoi giocatori, contempla chi quotidianamente lotta per la salvaguardia ambientale, quindi membri di associazioni quali WWF, ERICA, LEGAMBIENTE, SLOW FOOD.
La partita d’esordio si è tenuta lo scorso 24 giugno ad Alba, ancora non si sa se la squadra sarà impegnata in altri appuntamenti calcistici, intanto Walter Facciotto della CONAI ha così commentato:
Abbiamo voluto sostenere un’iniziativa di questo tipo per richiamare l’attenzione del pubblico sull’importanza che hanno nella nostra società la raccolta differenziata e il riciclo per la tutela dell’ambiente.
Ovviamente la squadra ha indossato un abbigliamento eco-sostenibile: maglie in PET, ovvero in polietilene tereftalato, che si ottiene riciclando le bottiglie di plastica.