E’ un esemplare di quattro metri lo squalo bianco che è stato avvistato al largo delle coste toscane, e l’avvenimento ha gettato scompiglio nella piccola comunità dell’Isola di Capraia. Da quando la notizia si è diffusa, infatti, i bagnanti si sono rifiutati di entrare in acqua per fare il bagno, anche se lo squalo si troverebbe in realtà a una distanza tale da essere equidistante tra la Toscana e la Sardegna.
Resta il fatto che l’avvistamento è quantomeno “strano”, perché, secondo gli esperti, in 25 anni non si era mai visto un esemplare di squalo in quella zona. “Al massimo un paio di verdesche o squali-manzo”. E così le opinioni si dividono…
Da un lato gli ambientalisti che sostengono che l’avvistamento di uno squalo è un buon segnale sulla qualità ambientale delle acque nostrane; dall’altro gli operatori turistici che temono che la stagione turistica – già compromessa dalla crisi – subisca un crollo.
Nel frattempo c’è chi ci ironizza sopra… del resto, le probabilità che un bagnante si trovi a contatto con lo squalo sembrano essere veramente remote…
Commenti (2)