I referendum della scorsa settimana hanno già fatto storia, ma – a dimostrazione di quanto il tema stia a cuore all’interesse generale – i temi di acqua ed energia nucleare sono finiti di prepotenza anche nei compiti d’esame degli studenti italiani.
Secondo il portale skuola.net, sono state numerosissime le tesine che i maturandi hanno elaborato sui temi delle risorse pubbliche ed energetiche del nostro Paese, e che presenteranno all’esame orale di oggi. Del resto, le iniziative che si sono diffuse “viralmente” tra i social network sono state alla portata di schermo e di mouse da parte di quella fascia di popolazione più affezionata alle nuove tecnologie: i teen-agers.
TV, INTERNET, ACQUA ED ENERGIA NUCLEARE
Ecco dunque che il ruolo della tecnologia cambia le opinioni e raggiunge sempre di più i giovani, lasciando dietro di sé quell’elettrodomestico ormai superato che è la tv. La tv, infatti, non ammette repliche, non lascia spazio alla voce e alle idee di chi la guarda come invece consente di fare il web.
E allora sì, che gli insegnanti illuminati che assistono a questi cambiamenti storici sappiano cogliere e interpretare ciò che vedono… non si tratta solo di acqua ed energia nucleare. Si tratta di abbandonare modelli ormai obsoleti mutuati dal secolo scorso e che cominciano ad andare stretti.