Il corso di Primo Soccorso Fauna selvatica e Fauna Domestica “Non Convenzionale” è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di primo intervento salva-vita su vari tipi di animali: uccelli, mammiferi e rettili selvatici nonché le manovre di intervento in caso di soccorso su animali da compagnia meno comuni come cani della prateria, degu, ghiri africani, petauri, cincillà, iguane…
Il corso ARF sul primo soccorso degli animali selvatici e domestici non convenzionali comprende tre lezioni teoriche coadiuvate da powerpoint e proiezioni video. Verrà data in omaggio a fine corso una dispensa cartacea. E tre lezioni pratiche sul campo, per imparare le principali tecniche di cattura e contenimento degli animali selvatici: delle specie di rettili, uccelli e mammiferi più comunemente oggetto di recupero.
Durante le tre lezioni teoriche verranno introdotti i concetti base per il soccorso degli animali selvatici e domestici non convenzionali: le differenze tra “primo” soccorso e “pronto” soccorso; tempi e gestione del “primo” soccorso; presenze operative di supporto al cittadino; caratteristiche del recuperatore ideale.
Le lezioni
Le lezioni 1 e 2 si sono tenute il 16 e il 17 aprile 2011, le lezioni 3 e 4 si terranno il 7 e l’8 maggio 2011 e le lezioni 5 e 6 si terranno il 21 e il 22 maggio 2011. Le lezioni teoriche avranno il seguente orario: 10.00/13.00, pausa pranzo, 14.00/17.00. Le lezioni sul campo saranno concordate insieme agli iscritti.
Le lezioni di teoria si svolgeranno a Roma-Via del Pescaccio 96/98, nella Sala conferenze del Corpo Forestale dello Stato (Comando Regionale). Gli indirizzi delle lezioni di pratica saranno forniti privatamente agli iscritti.
Il contributo
Il contributo l. minimo per il corso sarà gratuito per i soci A.R.F., o se ci si iscrive all’A.R.F. In occasione del corso. Per i non soci il contributo per il corso sarà di 95€ comprensive delle spese di segreteria e delle uscite sul campo.
Durante le lezioni saranno (o potranno essere) mostrati e manipolati animali vivi e/o animali conservati in preparazioni alcoliche. Per la sicurezza sia dei partecipanti che degli animali vivi, prima della lezione siete pregati di segnalarci eventuali allergie, fobie, problemi di salute, etc.
Assoluto rispetto del benessere dell’animale
La partecipazione ai corsi è sconsigliata a chi: soffre di allergie a pelo o piume; non sopporta la vista del sangue o di ferite, fratture, etc.; soffre di fobie nei confronti di alcune categorie animali (serpenti, uccelli, etc.).
Nessun animale è stato (o sarà) ucciso in occasione del corso. Le preparazioni che vengono mostrate sono frutto della raccolta o della conservazione di esemplari trovati morti o che sono deceduti durante il recupero. La manipolazione degli animali vivi si tiene nell’assoluto rispetto del benessere animale.
Per maggiori informazioni sull’A.R.F. E su come iscriversi, visitate il sito web del’A.R.F.