Il Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, ha firmato con Sorgenia una convenzione per la realizzazione gratuita di impianti fotovoltaici sui tetti di abitazioni e piccole attività artigianali. Un progetto al passo con i tempi che tende a favorire uno sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. Grazie a questo accordo pilota, si otterranno benefici ambientali e un risparmio sui costi di energia elettrica della bolletta fino al 50%.
Si tratta di un accordo pilota nell’ambito del progetto “Sole Mio” di Sorgenia che consiste nella realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici, da 3 a 20kWp, da istallare sul tetto di clienti domestici o imprese. L’investimento sarà interamente sostenuto da Sorgenia. I cittadini che aderiranno al progetto diventeranno così produttori di energia rinnovabile e potranno ottenere un rilevante risparmio sulla bolletta elettrica, il tutto in linea con un progetto per uno sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente.
Interventi di efficienza energetica
Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia afferma: “Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con il Comune di Cairo Montenotte. Quest’accordo è il primo passo verso un nuovo sistema energetico basato su una rete di impianti di piccole dimensioniche producono energia da fonti rinnovabili, riducendo la distanza tra produzione e consumo, con conseguente efficienza della rete di distribuzione e con un importante beneficio ambientale per il territorio.”
L’intesa prevede inoltre da parte di Sorgenia interventi di efficienza energetica per gli impianti di pubblica illuminazione del Comune e per i cittadini che aderiranno all’iniziativa.
La richiesta inviata varrà come prenotazione
L’iniziativa al momento è limitata alle zone di Cairo Montenotte, Fano e Molfetta.
Tutti coloro che non si trovano nelle aree interessate possono inviare la loro richiesta a Sorgenia, la richiesta inviata varrà come prenotazione, senza alcun vincolo da parte del richiedente, verrà però tenuta in considerazione per valutare quali saranno i nuovi comuni che saranno selezionati prossimamente per questo progetto a tutela dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.
Per maggiori informazioni visitate il sito di Sorgenia e la pagina del sito di Sorgenia dedicata al progetto “Sole Mio”.