Vietnam, mobilitazione di massa per salvare una tartaruga gigante

di Redazione 177 views0

 Luci puntate sul salvataggio di una tartaruga gigante malata nel lago Hoan Kiem di Hanoi, in Vietnam. Si tratta di uno dei 4 esemplari della specie “Rafetus Swinhoe” nel mondo. Ma per capire il perché così tanta gente, tra cui naturalisti e agenti delle forze di sicurezza, è così impegnata in questo salvataggio si deve tener conto del credo della popolazione, convinta che questo animale selvatico rappresenti lo spirito sacro della nazione.
La leggenda vuole che una tartaruga gigante come quella in pericolo nel lago vietnamita abbia salvato il re Le Loi regalandogli una spada magica con la quale egli fu in grado di sconfiggere l’invasione cinese nel 1427 e così fondare la sua dinastia. La tartaruga veterana simboleggia questo capitolo della storia vietnamita che si impara già da bambini a scuola. Ora le autorità hanno deciso di salvare questo esemplare di animale selvatico dalle acque inquinate del lago dopo aver rilevato che lo stato di salute della tartaruga, che pesa circa 200 chili e misura circa 1,80 metri di lunghezza, lascia molto a desiderare.

Delle ferite sul suo corpo
Nelle rare occasioni in cui l’animale selvatico può essere visto in superficie, sono state osservate delle ferite sul suo corpo, probabilmente causate da ami da pesca e da attacchi di altre tartarughe, secondo quanto riporta il quotidiano britannico “The Times”. Martedì scorso si è riusciti a catturarla con una rete, ma la tartaruga è riuscita a fuggire facendo uso delle sue abilità che le hanno permesso di sopravvivere per 300 anni. È infatti questa l’età approssimativa stimata di questo animale selvatico. Una volta che si riuscirà a catturarla sarà trasferita in una piscina speciale dove verranno fornite tutte le cure di cui ha bisogno.

Costituito un consiglio speciale
Che il paese sta prendendo sul serio la salute della tartaruga è dimostrato dal fatto che hanno costituito un consiglio speciale per coordinare gli sforzi di soccorso (Sword Lake Turtle Treatment Council). Quanto alle altre tre tartarughe di questa rarissima specie, una vive anche in Vietnam e due in uno zoo in Cina, una femmina e un maschio rispettivamente di 80 e 100 anni.
Fonte: “La Zampa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>