La lassana, Lapsana communis L., è una pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina della famiglia delle Compositae, ora Asteraceae, presente in tutta Europa nei terreni incolti, negli ambienti ruderali e nei boschi fino ai 1000 metri.
Questa pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina è conosciuta anche come: Erba delle mammelle, Grespignolo amaro, Lacciuatti, Gallina grassa, Cuì de vecchia, Convièli, Làssan, Col salvadgh.
La lassana è considerata un’erba infestante comune che cresce lungo i viottoli e che viene raccolta in campagna per alimentare i conigli. E’ una pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina che cresce alta dai 20 cm ai 1,20 metri, dal fusto eretto, ramificato nella parte alta, foglioso che produce un succo lattiginoso dal gusto amaro-salato che ricorda quello del tarasaco. Le foglie della lassana sono alterne a denti distanzianti, quelle inferiori a forma di lira, con grande lobo terminale; le foglie mediane sono semplici, ovali, picciolate, quelle superiori lanceolate e sessili. La lassana fiorisce da maggio a settembre. I fiori di questa pianta erbacea sono di colore giallo chiaro, si schiudono al mattino verso le sei o le sette e si richiudono la sera.
Proprietà emollienti
Il nome di questa pianta erbacea usata in erboristeria e in cucina ricorda le sue proprietà emollienti, il suo nome, Lapsana, deriva da un verbo greco, “lapadzò” che significa “io purgo”. Della pianta vengono utilizzate le foglie e il succo a scopo officinale. Le foglie fresche della lassana vengono consumate in insalata.
Abassare il tasso di zucchero nel sangue
In erboristeria la lassana si utilizza per curare gli ingorghi infiammatori delle mammelle delle donne che allattano; per guarire le screpolature sotto forma di pomata preparata mescolando il veicolo grasso con il succo fresco della pianta che come cataplasma con le foglie fresche schiacciate e tritate. La lassana è adoperata come estratto fluido per abbassare il tasso di zucchero nel sangue.
In erboristeria è inoltre usata nelle terapie per il diabete, per i problemi di fegato, e per la stitichezza.