Partenio

di Redazione 339 views0

 Il partenio, Chrysanthemum parthenium Bernh., è conosciuto anche con il nome di: Matricale, Amareggiola, Camomilla bastarda, Camomillona. E’ una pianta erbacea pernenne della famiglia delle Composite, oggi denominata famiglia delle Asteracee, che cresce fino a 30, 80 cm. Il partenio cresce in campagna, nei pressi delle case, lungo i viottoli, sulle macerie, specialmente nei terreni ad alto tenore ammoniacale. Il partenio è una delle piante spontanee della penisola Italica.
Il partenio è una pianta con fusti eretti e foglie molli, divise in segmenti larghi a loro volta lobati, picciolate, di colore verde chiaro, un poco giallastro. I fiori del partenio somigliano molto a quelli della camomilla anche nell’odore, che è però più penetrante di quello della camomilla, sono al centro gialli con petali bianchi, disposti in capolini di 12,15 mm di diametro, raccolti in corimbi fogliosi. Il partenio fiorisce da giugno ad agosto. Il frutto è un achenio bruno alla maturità.
Si utilizzano le sommità fiorite della pianta di partenio che ha come principi attivi principali un olio essenziale ricco di borneolo (canfora di matricaria), lipidi, glucidi e sali minerali. Il partenio è antisettico, antispasmodico, emmenagogo, febbrifugo, insetticida, tonico.

Fiore d’oro
La parola crisantemo significa “fiore d’oro”, il partenio però è un crisantemo con i fiori dai petali bianchi e soltanto il cuore del colore dell’oro.
Il partenio è originario dell’Asia Minore da dove è stato introdotto in Grecia da dove deriva il nome “parthénion”, da “parthénios” che significa “vergine”, perché in antichità era usato principalmente per lenire i disturbi del ciclo mestruale femminile. Ne Medioevo il partenio viene usato anche come febbrifugo.

Confusione nel riconoscimento
La somiglianza dei fiori del partenio con quelli della camomilla romana e matricaria, crea spesso confusione nel riconoscimento della pianta che può essere evitata osservando attentamente le foglie che differiscono in maniera notevole da quelle della camomilla, le foglie del partenio sono divise in lobi grandi dai tessuti molli, quelle della camomilla sono finemente incise in lamine strette.
Il partenio ha un’azione farmacologica molto simile a quella della camomilla romana, per alcuni studiosi addirittura uguale, ma è usato meno della camomilla a causa dell’odore troppo ntenso che a volte può risultare sgradevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>