In bicicletta dal Duomo di Milano, attraversando i comuni di Rho-Pero, per arrivare al polo fieristico dell’Expo: 8 km di pista ciclo-pedonale, per un costo di 6.5 milioni di euro, già avviata e da terminare nel 2013. E’ questa “la prima opera per l’Expo – ha detto alla presentazione in Provincia, l’assessore ai Trasporti, Giovanni De Nicola – un’opera innovativa progettata dal Politecnico, dal Centro studi Pim e da Brera, una pista che cura l’arte e che ha tre attraversamenti: sulla ferrovia, sull’Olona e sulla strada del Sempione“.
La green-way
“Chiamarla pista ciclabile – ha commentato il presidente della Provincia, Guido Podestà – è riduttivo: è una ‘green way’ con opere d’ingegneria, creative e architettoniche, che riqualificano l’ambiente; una ricucitura fantastica del territorio, con tracciati già esistenti e altre da realizzare, che renderà appagante andare in bicicletta“.
Come sarà la green way
L’illuminazione sarà a led e sull’asfalto strisce di una resina speciale si illumineranno di sera grazie alla luce solare assorbita; inoltre, l’opera ‘Bici galleggianti’, un insieme di ciclisti su bici con ruote movibili, creerà abbastanza energia da illuminare i fanali anche con il calar del sole. Questa ‘green way’ intersecherà aree verdi, aree cittadine e anche stazioni ferroviarie e della metropolitana, dove ci sarà la possibilità di noleggiare bici, caschi, zaini e altro. Occorrerà circa mezz’ora per percorrere l’intera tratta.