Benetton è sempre piu’ verde

di Redazione 55 views0

 Benetton è sempre piu’ “verde” realizzando appendiabiti in legno liquido, capi in cotone biologico, shopper in carta eco-friendly, questi sono i nuovi progetti Benetton per un modello di sviluppo sostenibile e business ecosostenibile.
Seicento tonnellate di plastica in meno rilasciate nell’ambiente nel 2011: è questo il risultato “verde” che sarà ottenuto da Benetton Group con l’introduzione di innovativi e leggeri appendiabiti in legno liquido, al 100% biodegradabile e riciclabile, al posto dei comuni modelli di plastica su cui si appendono i capi di abbigliamento. Gli appendiabiti ecologici, sviluppati in collaborazione con il Fraunhofer Institut Chemische Technologie di Pfinztal Berghausen (Germania), andranno gradualmente a sostituire i predecessori in tutta la rete mondiale di negozi Benetton.

Appendiabiti in legno liquido
Il programma degli appendiabiti in legno liquido rientra in un più ampio progetto di business ecosostenibile avviato da Benetton, che così diventa sempre più “verde“, nel quadro di un’attenzione ai temi sociali, e in particolare al rispetto per l’ambiente, che costituisce da sempre un aspetto importante della sua identità imprenditoriale. Altri due programmi concreti di sostenibilità ambientale per uno sviluppo sostenibile che segnano il cammino “verde” di Benetton riguardano i capi in cotone biologico e gli shopper in carta eco-friendly.

Il cotone biologico
Nelle collezioni bambino Benetton il cotone biologico rappresenta già oltre il 30% del totale dei capi in cotone, e con la collezione primavera-estate 2011 si arriverà a un totale di 13 milioni di capi in cotone organico distribuiti tra i diversi marchi del Gruppo. Lo documentano le certificazioni etico-ambientali dei “Prodotti Tessili Biologici” in accordo con lo Standard GOTS (Global, Organic, Textile, Standard), un marchio adottato a livello internazionale che è sinonimo di garanzia della coltivazione per uno sviluppo sostenibile.

Un ciclo costante di controlli
L’interesse dello Standard GOTS è rivolto alla sostenibilità etico-ambientale (garantisce che i prodotti siano Ogm Free e che provengano da coltivazioni a basso impatto). Benetton effettua un ciclo costante di controlli per garantire che all’interno della fibra non sia presente il promotore CaMV 35S che indica la presenza di cotoni Ogm, inserendosi in una concezione del business ecosostenibile.

Carta eco-friendly
Già dal gennaio 2010 ogni cliente che compra in un negozio United Colors of Benetton porta a casa il suo acquisto in uno shopper di carta eco-friendly craft white, lavorata usando esclusivamente inchiostri a base acquosa e proveniente da una cartiera certificata FSC, il marchio che identifica prodotti provenienti da foreste controllate e gestite secondo i dettami della sostenibilità sociale e ambientale.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web di Benetton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>