Dopo il flash mob romano per disincentivare l’utilizzo degli shopper di plastica, ecco che la nuova frontiera della comunicazione ci riprova a Milano con un nuovo obiettivo: ripulire l’aria che respiriamo. Sabato 5 febbraio alle ore 16 in Piazza Duomo a Milano, il super-materiale ‘Active‘ che ripulisce l’aria dagli ossidi di azoto così come un albero, ha dato vita al flash mob “Be Active be a tree!‘ per lanciare al mondo un messaggio eco-responsabile. Una performance ideata da Giuseppe La Spada, digital artist riconosciuto a livello nazionale internazionale nonché unico italiano ad aver vinto l’oscar del web.
Be active be a tree!
“Inspira, espira. Inspira, espira. Ricominciamo dal principio. Riportiamo l’aria alle origini. Ripuliamola. Non per un ideale, né per una filosofia impalpabile. Ma perché ne abbiamo bisogno. Formeremo un albero, il primo albero umano, il più grande mai esistito”. Con queste parole la ‘Donna Albero’, vero e proprio spirito digitale, si fa strada nella rete e lancia un appello chiamando a raccolta tutti coloro che vogliono difendere il diritto di respirare.
L’albero umano
Una mobilitazione eco-responsabile che ha come ambasciatori principe i Gruppi Iris Ceramica e GranitiFiandre, che hanno sviluppato Active Clean Air & Antibacterial Ceramic. Si tratta di un rivestimento per pareti e pavimenti eco-attivo, antinquinante e antibatterico. Ma l’iniziativa continua. Le fotografie e il video di Piazza Duomo con al centro il più grande albero umano mai esistito faranno infatti il giro del mondo attraverso i canali della rete, per poi replicarsi nelle piazze delle maggiori città del pianeta… perché respirare è un diritto globale.