Un falco vive nella biblioteca del Congresso USA

di Redazione 126 views1

 La biblioteca del Congresso degli USA a Washington è un edificio conosciuto per i suoi soffitti alti e maestosi riccamente decorati. Gli addetti alla biblioteca ci raccontano che oggi, se si guarda in alto per ammirare le decorazioni dei soffitti a volta, si può anche vedere un bellissimo e grande uccello rapace, un falco, uno Sparviere di Cooper, è stato avvistato mercoledì nella sala principale della biblioteca.
Lo Sparviere di Cooper (Accipiter cooperii) è un uccello della famiglia degli Accipitridae, è un falco di grandi dimensioni che vive nelle zone boscose e vola nella boscaglia ad una velocità che può raggiungere gli 88 km all’ora, ha ali corte e convesse che gli permettono di sferrare un rapidissimo attacco da un ramo nascosto nel fogliame di un albero. Le parti superiori dello Sparviere di Cooper sono di un intenso blu-ardesia mentre le parti inferiori sono bianche con grosse striature rosso ruggine.

Nel punto più alto
Il falco avvistato nella sala principale della Biblioteca del Congresso USA vive nel punto più alto della volta.
In alto nel soffitto a volta ci sono delle finestre da dove entrano a volte piccoli uccelli e piccioni” ha detto il portavoce della biblioteca Matt Raymond che pensa che il falco possa essere entrato nella biblioteca del Congresso USA inseguendo una preda.
Gli impiegati della biblioteca del Congresso USA hanno provato, senza successo, a far uscire il falco, allora hanno deciso di chiamare degli ornitologi per provare a far uscire lo Sparviere di Cooper senza traumi né problemi.

Commenti (1)

  1. condivido anche questo sul fb, avevo visto il trafiletto grazie per l’articolo più completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>