Martedì 25 gennaio 2011, ale ore 10.30, presso la sede di Siemens in viale Piero e Alberto Pirelli, 10 a Milano, si terrà il Siemens e-mobility day.
Il 1 Luglio 2010 Energy Automation ha fornito la prima release dell’Operation Center per il progetto italiano e-mobility di Enel.
L’Operation Center gestisce l’infrastruttura di mobilità elettrica, i contratti ed i servizi e, soprattutto, il controllo della rete.
Il modulo dedicato al controllo della rete offre un supporto multi-DSO (Distribution System Operator) e fornisce la connessione con il sistema di controllo della rete, per acquisire in real time i profili di carico per abilitare la gestione dinamica dei processi di ricarica e la stabilizzazione della tensione.
Il modulo di gestione dell’infrastruttura fornisce servizi multipli per la ricarica dei veicoli elettrici come, per esempio: la lista delle stazioni di ricarica, la configurazione e il set-up delle nuove unità, la loro localizzazione geografica e la notifica al sistema di controllo delle rete, le funzioni di diagnostica e gestione per le unità di ricarica.
Veicoli elettrici
Il modulo per la gestione dei contratti e dei servizi si occupa della gestione dei contratti e dei profili di pricing, della gestione delle transazioni tra gli utenti, i fornitori di energia e servizi e, inoltre, elabora statistiche e report.
Enel sarà responsabile dello sviluppo, implementazione e funzionamento dell’infrastruttura, costituita da oltre
400 unità di ricarica dedicate, ed un sistema centrale fornito da Siemens Energy Automation. Altro protagonista del progetto è Daimler, che fornirà e si farà carico della manutenzione di più di 100 veicoli elettrici per Clienti residenti a Roma, Pisa – città sedi di centri di ricerca e sviluppo di Enel – e Milano. Grazie a questa applicazione, la prima a livello mondiale, Siemens Energy Automation è, insieme ad Enel, il pioniere di questo mercato.