Quando il cucciolo di cane raggiunge le cinque o sei settimane potete iniziare la fase vera e propria dell’addestramento. In questa fase dovete insegnare al vostro cane alcuni comandi base come “seduto”, “in piedi”, “al passo” e “sdraiato”. Per imparare meglio come fare ad addestrare il vostro cane potete trovare molti libri interessanti in commercio. Per continuare l’addestramento del vostro cane al di là dei comandi di base dovreste consultare un addestratore. Se non avete il tempo di imparare ad addestrare il vostro cane potete iscriverlo ad una scuola di addestramento cani.
Durante l’addestramento il vostro cane dovrà portare una catena di controllo che va posizionata correttamente e viene chiamata “catena a strangolo”. Con questa catena si possono dare al cane dei leggeri strattoni con il guinzaglio che serviranno a fargli capire che sta sbagliando. La catena di controllo non gli farà alcun male se usata in modo appropriato durante l’addestramento. La catena di controllo va usata esclusivamente in fase di addestramento per insegnare al cane a non tirare il guinzaglio o ad eseguire un ordine in modo corretto.
Il collare fisso a nastro
Secondo alcuni addestratori il collare a strangolo provoca solo stress nei cani anche se usato solo durante l’addestramento e può provocare danni seri alla colonna vertebrale e alla trachea del cane oltre allo stress nelle mani di un padrone inesperto. Al posto del collare a strangolo viene consigliato l’uso del collare fisso a nastro.