Tra i tre e i sei mesi il cucciolo di cane mette i denti ed in questo periodo ha bisogno di mordere, masticare e rosicchiare qualcosa. Il cucciolo di cane non sa cosa può e cosa non può masticare e non si rende conto se addenta qualcosa di “proibito” tipo le vostre pantofole, una vostra borsa, le scarpe, un mobile o altri oggetti che vi appartengono o oggetti che possono farlo star male. Per evitare che distrugga i vostri oggetti cari o di valore o che si imbatta in oggetti pericolosi o velenosi da masticare, fornitegli degli oggetti adatti allo scopo, tipo della palle di gomma abbastanza morbida ma resistente e tanto grande da non essere ingoiata o un osso di gomma robusta o un oggetto, sempre di gomma abbastanza resistente da non essere sminuzzata. Evitate di dargli na scarpa o una pantofola vecchia, perché il cucciolo di cane associerà tute le scarpe e le pantofole agli oggetti che può tranquillamente mordere. Non dategli ossi veri sia cotti che crudi perché si potrebero scheggiare e potrebero ferirlo in bocca e la scheggia potrebbe essere ingoiata e finire per soffocare il cucciolo di cane.
La palla o l’osso di gomma
Invitate il cucciolo di cane a mordere la palla, l’osso di gomma o l’oggetto che avete scelto per favorire la sua masticazione, se lo vedete masticare qualcosa di inadatto, offritegli l’oggetto che avete scelto e invitatelo a masticarlo stimolandolo tramite il gioco. Toglietegli l’oggetto vietato di bocca e ditegli un “No” secco, poi dategli la palla o l’osso di gomma e invitatelo a prenderlo giocando. Quando il cucciolo di cane prenderà la palla o l’osso di gomma o l’oggetto giusto e comincerà a masticarlo lodatelo.
Tenete fuori portata gli oggetti pericolosi
Ricordatevi di tenere lontani e fuori portata del cucciolo di cane gli oggetti pericolosi e “vietati” e assicuratevi di tenere in armadietti chiusi a chiave detergenti, solventi chimici, prodotti per la pulizia della casa e tutte le sostanze pericolose che il vostro cucciolo di cane potrebbe prendere.