Il cucciolo di cane deve abituarsi a riconoscere gli umani che saranno la sua nuova famiglia, il loro odore e l’odore della nuova casa: Dovete perciò essere pronti a farlo sentire al sicuro, assumendo un atteggiamento sereno ed incoraggiante: Dovete prenderlo spesso in braccio, tenendo una mano sulla sua schiena, sotto il petto e sostenendo con l’altra le zampe posteriori. Questo serve a far sentire il cucciolo di cane sicuro e protetto e gli consentirà di familiarizzare con il vostro odore.
Evitate rumori forti ed improvvisi, bambini urlanti e troppo invasivi nel primo periodo in cui il cucciolo di cane entra nella sua nuova casa perché si potrebbe spaventare, disorientare e potrebbe sviluppare crescendo, un carattere timido e problematico. Fate in modo che nelle prime settimane nella nuova casa il cucciolo di cane sia a contatto solo con i membri effettivi della sua nuova famiglia e introducetelo solo successivamente e per gradi, a fare conoscenza con altri umani e con il mondo esterno.
Se fa qualche piccolo guaio
Se il cucciolo di cane fa qualche piccolo guaio, tipo mangiarsi le pantofole o fa la pipì dove non dovrebbe secondo voi, o fa cadere o rompe qualche oggetto, non dovete punirlo o parlargli duramente o sgridarlo, perché i cuccioli di cane sotto le sei settimane di vita, non hanno ancora il controllo delle proprie azioni. Se lo punite o lo rimproverate, imparerà solo ad avere paura di voi.
Commenti (1)