Codevintec, dal 1973 uno dei maggiori distributori di strumentazione e know-how nel campo delle Scienze Della Terra, Navigazione di Precisione e 3D Imaging riconosciuto a livello internazionale,
presenta il nuovo laser scanner che rileva su ghiaccio e neve e rende possibile anche il monitoraggio valanghe: Optech ILRIS-LR. Ghiaccio e neve non fermano più i rilievi grazie a Optech ILRIS-LR di Codevintec.
Codevintec è riferimento per strumenti ad alta tecnologia nelle Scienze della Terra e del Mare:
studio del sottosuolo: georadar, sismografi, geoelettrica, logger da foro, inclinometri; vulcanologia e Monitoraggio sismico: sismometri, magnetometri, gravimetri, inclinometri, reti con trasmissione VSAT; rappresentazione dei fondali e delle coste: Multibeam Beamformer e Interferometrici, SideScanSonar e SubBottom Profiler; sistemi per 3D Imaging, anche in movimento: LaserScanner 3D a lunga portata, LIDAR, software, sistemi complessi; navigazione e posizionamento di precisione ad alta dinamica: DGPS, IMU (Inertial Measurement Unit), sistemi subacquei.
Elevatissime caratteristiche di precisione
Optech ILRIS-LR è il nome del primo laser scanner che rileva anche neve e ghiaccio con elevatissime caratteristiche di precisione, accuratezza e velocità e fino a una distanza di 3 chilometri. Da quest’inverno sarà quindi possibile monitorare i ghiacciai, calcolare il volume di accumulo di neve, valutare il rischio valanghe e stimarne la traiettoria grazie alla particolare lunghezza d’onda di Opetech ILRIS-LR.
Salvaguardia del territorio
Questa particolare strumentazione ad alta tecnologia nelle Scienze della Terra e del Mare, permette rilievi anche a fronte di situazioni critiche (forti nevicate, slavine) nelle quali è possibile definire il volume delle masse di neve, agevolando anche l’organizzazione della messa in sicurezza delle popolazioni oltre che lo studio approfondito della salvaguardia del territorio. Con le stesse caratteristiche di precisione e rapidità di rilievo ILRIS-LR legge anche la conformazione dei ghiacciai, rilevandone quindi non solo dimensioni e struttura, ma dando la possibilità di studiarne l’eventuale ritiro.
Monitorare frane
Tra le altre applicazioni il modelling 3D di superfici ghiacciate di fiumi e laghi, di superfici bagnate finora non rilevabili, fino al calcolo della pendenza delle piste da sci.
Come gli altri laser scanner Optech, ILRIS-LR segue professionalmente la tutela e salvaguardia del territorio: è in grado di monitorare frane, rilevare edifici e zone disastrate, calcolare volumi superfici e dimensioni di strutture ed infrastrutture. Per ciò si avvicina alle esigenze di corpi quali la Protezione Civile e tutti gli Enti che si occupano della salvaguardia del territorio e interessati alla conoscenza e alla prevenzione di situazioni ad alto pericolo, causate ad esempio dalla presenza di grosse quantità di neve e ghiaccio.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web di Codevintec.