La Riserva Naturale Lago di Vico – parte prima –

di Redazione 216 views0

 La Riserva Naturale Lago di Vico è un’area protetta del Lazio istituita con la Legge Regionale n. 47 del 28 settembre 1982 e ampliata con la Legge Regionale n. 24 del 24 dicembre 2008 che ha incluso nella riserva naturale anche il versante sud-ovest del lago prima escluso.
La Riserva Naturale Lago di Vico è un’area protetta della Regione Lazio. Si estende su una superficie di 4.109 ettari circa e comprende i territori dei comuni di Caprarola e di Ronciglione della provincia di Viterbo.
La Riserva Naturale Lago di Vico sorge su un terreno vulcanico che conserva intatta la tipica biodiversità dei luoghi, boschi di querce (specialmente cerri), faggi, aceri, noccioli, castagni da frutto, l’area della palude e il lago e il Monte di Venere.
Il lago di Vico è uno dei laghi vulcanici più belli d’Italia, si trova nella conca del cratere di un antichissimo vulcano attivo nel Quaternario, tra ottocentomila e centomila anni fa. Ha una forma a ferro di cavallo dovuta al Monte di Venere, un piccolo cono vulcanico sorto durante l’ultima fase eruttiva che si trova sulla sua sponda settentrionale.

Faggeta “depressa”
Intorno al lago di Vico si estende una faggeta detta dagli studiosi “depressa” perché si trova ad un’altitudine più bassa rispetto a quella dove crescono questo tipo di alberi.
Questa spettacolare faggeta e tutti gli alberi dei boschi della Riserva Naturale Lago di Vico ospitano una ricca fauna diversificata e proteggono numerose altre specie di piante e fiori. Nei pressi del lago esiste anche una zona paludosa dalla ricca biodiversità perfettamente conservata nonostante l’antropizzazione dei luoghi e le coltivazioni di noccioli e castagni.

Ambiente boschivo
L’ambiente boschivo del lago e la sua biodiversità conservano tra gli altri esemplari di piante plurisecolari, specialmente alberi d’alto fusto.
L’ambiente palustre, concentrato nella zona delle pantanacce, è formato da acquitrini, canneti e giuncheti che ospitano una ricca biodiversità palustre e numerosi uccelli acquatici, lacustri e una ricca fauna ittica.

Bird watching
Esiste un punto per il “bird watching” proprio nella zona paludosa, una casupola in legno dove ci si può appostare armati di binocolo e ammirare gli splendidi esemplari di svasso, folaga, moretta, garzetta, airone, germano e molti altri uccelli acquatici.
Per maggiori informazioni visitate il sito della Riserva Naturale Lago di Vico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>