La riserva naturale di Mont Mars si trova nella Valle d’Aosta, racchiusa nel vallone del torrente Pacoulla e caratterizzata dalla presenza di conche in roccia, di morfologia glaciale, disposte a gradinate con bacini lacustri e torbiere.
Il territorio dell’area protetta della Riserva Naturale di Mont Mars è costituito da un ambiente tipicamente alpino con boschi, praterie, pietraie e pareti rocciose, laghi e zone umide dalla caratteristica biodiversità tutelata dalla costruzione della riserva.
La Riserva Naturale di Mont Mars è stata istituita in Valle d’Aosta nel 1993 e comprende circa quattrocento ettari sul versante sinistro della bassa Valle del Lys, nel territorio del comune di Fontainemore, a 1670-2600 di altitudine. All’interno della riserva si svolge un’attività didattica di educazione ambientale che prevede percorsi formativi differenziati per ciascun ordine di scuola.
L’attività didattica si svolge presso il Centro Visitatori della Riserva Naturale di Mont Mars e si prefigge di fornire un servizio alle scuole per scoprire il territorio e la sua biodiversità, instaurando un rapporto di continuità del percorso formativo dalla scuola dell’obbligo all’università.
Escursioni e mostre
Le attività possono durare dalla semplice visita del museo alle escursioni sul territorio e ad un lavoro continuato per tutto l’anno scolastico. Ogni autunno viene allestita una nuova mostra. In primavera si esce per le escursioni nel territorio della riserva, dedicate alla scoperta delle diverse tematiche ambientali, dalla geologia alla botanica, alla zoologia, ecc.
Specie vegetali diverse
La Riserva Naturale di Mont Mars è la più grande della Valle d’Aosta e vi si trovano tante specie vegetali diverse. Nella parte bassa della riserva naturale troviamo le latifoglie e i larici; nelle zone umide gli abeti bianchi e gli ontani; a ridosso dell’alpeggio ci sono il ranuncolo acquatico e il coltellaccio naturale; nello strato roccioso la stella alpina e l’astro alpino; e poi achillea, arnica montana, genziana e giglio montano.
Gi animali
Tra gli animali inseriti nella biodiversità del contesto del territorio della riserva si trovano numerose specie animali tipiche delle zone alpine: la marmotta, la lepre variabile, il camoscio, il gracchio alpino, la nocciolaia, il fagiano di monte, la pernice bianca e il fringuello alpino.
Per maggiori informazioni su animali, piante e iniziative, visitate il sito web della Riseva Naturale di Mont Mars.