La Francia proporrà, per convincere i paesi a passare da una politica di sviluppo a una politica di conservazione delle loro foreste, la creazione di un Fondo mondiale per il rimboschimento e per l’adattamento al cambiamento climatico (Frac). Ad annunciarlo è l’Eliseo in occasione della presentazione del rapporto sulla conservazione delle foreste tropicali e della loro biodiversità da parte del deputato, Jacques Le Guen.
Per lottare contro la scomparsa di 13 milioni di ettari di foreste ogni anno, il relatore Le Guen ”auspica una politica internazionale di rimboschimento condotta con la partecipazione e a beneficio delle popolazioni locali”.
Il Frac per tutelare la biodiversità
”Questa politica di conservazione della biodiversità – sostiene Le Guen – può riuscire solo se il settore boschivo viene integrato nell’ambito delle negoziazioni sul clima”. Le Guen, convinto della necessità ”di una governance mondiale”, propone di trasformare il ”dipartimento foreste” della Fao in un’Osservatorio mondiale della foresta.
Il presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, si legge nella nota dell’Eliseo, ha assicurato a Le Guen che la Francia si sarebbe fatta carico delle sue proposte nella prospettiva del Summit di Cancun a dicembre.
E Parigi propone il Frac…
di 4 Novembre 2010 00:10 41 views0