Per tutto il mese di ottobre, Ama svolgerà una campagna d’informazione nei 9 Municipi della Capitale, III, VI, VII, VIII, XI, XIII, XVII, XIX, XX, nei quali la raccolta differenziata dei rifiuti viene ancora effettuata utilizzando esclusivamente i cassonetti stradali. Saranno allestiti 18 punti informativi (due per Municipio) presso i quali i cittadini potranno ricevere qualunque tipo di chiarimento su come separare e conferire correttamente i diversi materiali di scarto. Lo comunica l’Ama in una nota.
Gli info point
L’Ama spiega che gli info-point saranno attivi dalle ore 9.00 alle ore 18.00, saranno presidiati da operatori Ama e da personale esterno adeguatamente formato e dotati di collegamento web al portale Ama. Agli utenti sarà consegnato un gadget e tutto il materiale di comunicazione specifico prodotto dall’azienda: il ‘volantone’ sul conferimento dei rifiuti nei cassonetti bianchi (carta e cartone), blu (contenitori in plastica, vetro e metallo) e verdi (rifiuti indifferenziati); il dizionario tascabile ‘Butta bene dalla a alla z’, le cartoline sui rifiuti ingombranti, le brochure per i bambini, i teenager e le famiglie.
Informazioni, consigli e anche di più
La novità, è spiegato nella nota, è l’interattività nella relazione con il cittadino. Nei Punti Informativi sarà possibile, tramite il portale Ama, inviare segnalazioni su pulizia e raccolta e iscriversi alla newsletter dell’azienda. Alle famiglie residenti nei Municipi coinvolti è stato recapitato un opuscolo che annuncia l’iniziativa (‘Chi ama Roma impara davvero’) e indica la dislocazione dei gazebo, che si può trovare anche sulla Mappa Google presente sul sito www.amaroma.it, insieme alle frequenze di svuotamento dei cassonetti.