A scuola di Feng Shui per vivere in equilibrio con la natura

di Redazione 181 views0

 I maestri di Feng Shui di Hong Kong hanno dato vita a un’associazione di settore per regolamentare la loro professione. L’associazione, la prima del genere al mondo, mira a innalzare gli standard professionali della categoria, sulla scia degli scandali che hanno coinvolto maestri di Feng shui, accusati di abusi sessuali o economici, compiuti grazie alla loro posizione. Il nome dell’associazione dovrebbe essere ‘Associazione Internazionale di Metafisica Taoista’ e dovrebbe essere lanciata ufficialmente entro la fine dell’anno, come riportato dal South China Morning Post.

A SCUOLA DI FENG SHUI
Otto professionisti di Hong Kong di alto profilo del Feng shui – l’antica arte cinese di influenzare il destino attraverso l’ordinamento degli elementi – hanno già aderito. L’associazione prevede una procedura di reclami e fornirà servizi gratuiti a persone che ricevono prestazioni sociali.
L’iniziativa arriva dopo che il maestro Tony Chan lo scorso anno fallì nel tentativo di rivendicare miliardi di dollari dalla donna più ricca dell’Asia, Nina Wang. Chan aveva affermato di avere avuto una storia d’amore durata 15 anni con la proprietaria dell’impero Chinachem, ma la Corte Suprema ha stabilito che la volontà della donna di lasciare a lui la sua fortuna era stata forzata.

COS’E’ IL FENG SHUI
Feng shui (letteralmente “vento e acqua”): si chiama così l’antica arte geomantica cinese, che affonda le sue radici nel taoismo e che potrebbe essere definita come l’arte di armonizzare l’ambiente che ci circonda con il nostro campo vitale. Il vento e l’acqua sono, infatti, i due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo.
Secondo il taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali: il Ch’i e l’equilibrio dinamico di Yin e Yang. Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile. Nel Feng shui, lo yin è rappresentato dall’acqua e lo yang è il vento inteso anche come aria e respiro vitale.

PERCHE’ IL FENG SHUI
L’architettura Feng Shui, per i taoisti, aiuta a migliorare la tranquillità, il sonno, la salute, la produttività. Contribuisce a ridurre tensioni e amplifica le capacità potenziali. Il Feng Shui è utile anche alle aziende: conformare ed orientare stabilimenti, linee produttive e uffici in base agli insegnamenti di questa scienza antica permette di incrementare la produttività dei dipendenti e dei manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>