”Affittare aree pubbliche, tetti, parcheggi, pensiline e coperture degli edifici pubblici comunali per installare impianti fotovoltaici e con i canoni di locazione realizzare interventi di efficienza e miglioramento energetico degli edifici”. E’ questo in sintesi il contenuto della proposta di legge ‘Interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici nella Regione Lazio’, presentata in Consiglio regionale dai consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà con Nicky Vendola, Filiberto Zaratti e Luigi Nieri. ”Crediamo che lo sviluppo della filiera basata sulle nuove tecnologie e l’utilizzo delle fonti rinnovabili – spiegano Zaratti e Nieri – sia uno degli interventi utili a rilanciare l’economia e l’occupazione nel Lazio”.
L’EFFICIENZA ENERGETICA DEGLI EDIFICI PUBBLICI
”Per questo pensiamo ad un intervento su scala regionale per conseguire l’efficienza energetica di tutti gli edifici pubblici degli enti locali – aggiungono i due esponenti di Sinistra Ecologia e Libertà- L’insieme di queste edifici rappresenta un patrimonio immobiliare fortemente energivoro. Considerando un indice di consumo medio pari ad oltre 200 Kwh per metro quadrato all’anno. Si tratta di un comparto che per la sua dimensione e per la presenza di strutture di grande ampiezza e complessità può rappresentare l’avvio di una concreta attuazione delle politiche regionali di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, previste dal Piano Energetico Regionale”.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUI TETTI
”La nostra proposta di legge – aggiungono i consiglieri di Sel – intende mettere a disposizione degli enti locali un sistema di opportunità ed incentivi per sviluppare interventi di efficienza e miglioramento energetico dei propri edifici, anche facendo ricorso all’iniziativa di imprenditori-locatari, che possono prendere in affitto le aree pubbliche, quali tetti, parcheggi, pensiline e coperture di edifici, per poter realizzare impianti fotovoltaici di piccola e media taglia. Grazie agli introiti da locazione della superficie pubblica – annunciano – sarà possibile per Comuni e Province avviare quegli interventi necessari a migliorare l’efficienza energetica del proprio patrimonio edilizio”.
IL RISPARMIO DEGLI EDIFICI
”Un provvedimento che se approvato -concludono Zaratti e Nieri- potrà ulteriormente favorire lo sviluppo diffuso delle energie rinnovabili nel territorio e produrre significativi risparmi in termini di energia primaria, perseguendo così gli obiettivi fissati dalla unione europea in materia di efficienza energetica, rinnovabili e riduzione dei gas serra”.
Commenti (1)