Stop alle auto inquinanti. Semaforo ‘nero’ e l’auto è bandita. L’originale idea arriva dalla Svizzera dove si sta studiando una nuova tecnologia di semafori per etichettare le quattro ruote che producono più smog e limitarne così la circolazione soprattutto nelle aree più delicate da un punto di vista ambientale. Dal nero al grigio, passando per il bianco e l’oro. Sono questi i quattro colori del semaforo anti-smog. Con il ‘nero’ non c’è niente da fare: non si passa! Ma per gli eco-guidatori, muniti di auto elettrica, niente da paura: ilò dorato fà scattare il via libera.
IL SEMAFORO NERO
L’idea è del ministero svizzero dell’Ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni che con la nuova normativa prevede di suddividere i veicoli a motore in diverse categorie di emissioni per migliorare la qualità dell’aria.
Saranno contenti i cittadini svizzeri, soprattutto se si considerano le ricadute positive sulla salute. Recenti studi, infatti, dimostrano che ‘bloccando’ lo smog i cittadini potrebbero recuperare tra i 5 agli 8 mesi di vita.
Semaforo nero in Svizzera: stop alle auto inquinanti
di 3 Settembre 2010 01:11 78 views0