Mobilità sostenibile: il 70% degli italiani vorrebbe un’auto elettrica

di Redazione 65 views0

Il 70% degli automobilisti italiani non disdegna l’auto elettrica: uno su dieci la comprerebbe sicuramente se fosse in commercio. Ma a bloccare le scelte di acquisto sono i costi e la reale accessibilità ai punti di ricarica. Il 54% chiede buona autonomia di km e più punti di ricarica, il 45% vorrebbe incentivi pubblici e il 40% vorrebbe che le elettriche costassero come le auto in commercio. E’ quanto emerge da un’indagine Swg realizzata presentata al convegno organizzato da Federutility sul futuro dell’auto elettrica in occasione del festival dell’energia a Lecce.

MOBILITA’ SOSTENIBILE PER TUTTI
Gli automobilisti italiani, dunque, sembrano essere ben predisposti verso il futuro della mobilità. In particolare, spiega l’indagine, si tratta di soggetti che esprimono un’elevata sensibilità ambientale, ma appaiono attenti anche alle novità e alle tendenze del momento; per spostarsi utilizzano più di altri il mezzo pubblico, la bicicletta e l’auto insieme ad altri; presentano un buon radicamento al sud e nelle isole, ma anche al nord ovest; risiedono in centro città, ma anche nelle periferie dei centri dimensionalmente più significativi.

PIU’ FUNZIONALITA’
Il potenziale acquirente del 2010, sembra più sinceramente attratto dall’eco-mobilità, ma pone altresì l’accento su alcuni vincoli funzionali. Alla domanda ”a quali condizioni acquisterebbe più probabilmente un’auto elettrica?”, per il 54% l’elemento principale da soddisfare è una buona autonomia in termini di chilometraggio dopo ogni ricarica mentre un 45% fa riferimento agli incentivi pubblici.

PIU’ TUTELA DELL’AMBIENTE
Tra chi non esclude la possibilità di acquistare un’auto elettrica, il 48% spiega che lo farebbe per motivi di tutela ambientale mentre un 37% ‘meno romantico’ parla di risparmio sul carburante. Permane, inoltre, il serio limite delle barriere naturali che ad oggi impedirebbero a molti di utilizzare appieno la nuova tipologia di auto. L’effettiva possibilità di effettuare la ricarica risulta infatti un elemento cardine in grado di orientare in positivo o di bloccare le scelte d’acquisto. Più della metà degli automobilisti indica in una distanza inferiore ai 5 chilometri la misura ideale per considerare facile ricaricare di energia un’auto elettrica.

AUTO ELETTRICHE IN ITALIA
In Italia le auto elettriche sono già una realtà nei comuni di Milano e Brescia (grazie al progetto condotto da A2A e Renault e a Roma e Pisa, dove i Comuni hanno siglato accordi con Enel), ma i 5 milioni e 266 mila abitanti serviti in 457 comuni dalle aziende associate a FederUtility, sono il più probabile mercato di prova dei veicoli ad impatto zero, visto che tra i comuni serviti da aziende locali dell’energia ci sono Torino, Genova, Venezia, Roma, Bologna, Firenze e altre città in cui la mobilita’ sostenibile sarebbe fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>