Le città in lizza per il premio Capitale verde d’Europa 2012 e 2013 sono state ridotte a sei, e le vincitrici verranno proclamate ad ottobre. Lo ha annunciato la Commissione Europea: le finaliste sono Barcellona e Vitoria-Gasteiz (Spagna), Malmo (Svezia), Nantes (Francia), Norimberga (Germania) e Reykjavik (Islanda). Il riconoscimento, una nuova iniziativa dell’esecutivo Ue, viene assegnato annualmente a una città all’avanguardia per l’attenzione dedicata all’ambiente. Le città vengono valutate in base all’impegno per combattere i cambiamenti climatici, per sviluppare trasporti a bassa emissione di gas inquinanti, per promuovere lo sfruttamento sostenibile del territorio, per migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento acustico e gestire il consumo di acqua.
La città vincitrice verrà annunciata nel corso di una cerimonia a Stoccolma, attuale Capitale Verde d’Europa. Per il 2011 il premio è stato assegnato alla tedesca Amburgo.
La giuria è composta da rappresentanti della Commissione Europea, dell’Agenzia europea per l’ambiente e di altre agenzie.
Capitale verde d’Europa: ecco le sei finaliste
di 16 Aprile 2010 00:10 48 views0