Una web tv che pone l’etica quale baricentro del suo palinsesto: quasi una risposta postuma a Popper ed al suo provocatorio “TV, cattiva maestra”. L’ha creata l’Associazione Physeon, leader in Italia nell’approfondimento scientifico della Responsabilità Sociale di Media, new Media, mondo dell’Entertainment e delle Imprese, si chiama Eticmedia (www.eticmedia.com) e funziona su piattaforma interattiva multimediale.
ETICMEDIA
Avvalendosi di strumenti tecnologici all’avanguardia, spiega una nota, propone una programmazione in 6 canali (più uno user generated contents denominato You Good) in cui informazione, formazione, intrattenimento, buone pratiche s’intrecciano, dando spazio ai valori umani, spirituali, sociali economici e culturali. La presentazione di Eticmedia si è svolta nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel corso della convention: ”Pluridisciplinarieta’ della comunicazione web televisiva interattiva e sostenibile. Primo Rapporto di ricerca scientifica” che ha visto anche la presentazione del Laboratorio EC-Media Consorzio Wylford – Associazione Physeon, think thank scientifico-operativa a monte della web TV, presieduta dal Professor Marco Eugenio di Giandomenico, struttura che ne studierà e monitorerà i contenuti on line.
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE
”La risposta che proponiamo ai navigatori – ha affermato Giuliana D’Antuono, segretario generale dell’Associazione Physeon – percorre la strada del Tecnoumanesimo, ovvero un pensiero ispiratore che intreccia l’uomo, colui che, per elevarsi, deve seguire con i suoi valori e le sue azioni ‘virtute e conoscenza’ e la tecnologia da cui non si può prescindere.”
LA WEB TV
”Abbiamo concepito un mezzo d’informazione e di formazione di uso facile e stimolante – ha sottolineato Maria Moreni presidente e creatrice della nuova web tv – che fa dell’interattivita’ uno dei suoi punti di forza. Centrale e’ la valorizzazione delle attivita’ di Responsabilita’ Sociale delle Imprese, grazie al nostro ruolo di cinghia di trasmissione fra i consumatori e le Imprese, che avranno l’opportunita’ per evidenziare il proprio impegno su questo versante. Altro elemento originale – prosegue la Presidente della Physeon – è l’opportunità che offriamo, sia a livello imprenditoriale che individuale, di un’interconnessione con realtà internazionali“.