Si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio, a Gaeta, la quarta edizione locale di Ecofest, la festa dell’ambiente organizzata dall’assessorato all’Ambiente della Regione Lazio e dal Creia, in collaborazione con Sviluppo Lazio e con il patrocinio del Comune di Gaeta. La due giorni di Ecofest Gaeta propone spazi di informazione, dibattito e svago, tutti articolati intorno al tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, associazioni e società interessati alle tematiche ambientali della nostra Regione. In evidenza, le energie rinnovabili e il clima, temi cruciali per il presente e per l’immediato futuro.
ECOFEST
“Ecofest è anche un’occasione di confronto e riflessione tra istituzioni, imprese, organizzazioni, ricercatori e cittadini intorno a questioni ecologiche e sociali; dalla tutela ambientale allo sviluppo sostenibile, dalla solidarietà ai lavori ‘verdi’ – ha affermato l’assessore della regione Lazio all’Ambiente, Filiberto Zaratti, durante la conferenza stampa di presentazione dei Ecofest – Questioni che dobbiamo affrontare insieme per costruire una nuova etica ecologista fondata su stili di vita rispettosi di noi stessi e del pianeta che ci accoglie. Ognuno di noi è chiamato, oggi, alla conoscenza delle modalità di produzione e consumo di energia, perché dal comportamento di ognuno dipende il futuro della nostra società”.
ECOFEST PER AMMINISTRAZIONI E CITTADINI
“Questa consapevolezza – ha continuato Zaratti – impone la diffusione di ogni informazione utile sulle energie rinnovabili, e sul risparmio energetico, e vogliamo fare la nostra parte cercando di rendere comprensibile ed efficace ogni nostra iniziativa. Ecofest costituisce infine un momento di crescita sia per i cittadini, sia per gli amministratori – ha concluso – Da un lato, infatti, si riesce ad attirare l’attenzione di un grande numero di persone attraverso l’esposizione anche divulgativa e divertente dei temi ambientali; dall’altro viene offerta agli amministratori la possibilità di ascoltare in diretta le opinioni dei cittadini“.
LA QUALITA’ DELLA VITA
“Sono soddisfatto che Gaeta ospiti una delle tappe laziali dell’Ecofest. Siamo una citta’ ricca di bellezze naturali, basti pensare al parco di Monte Orlando e all’oasi marina, che vuole fare dell’ambiente un richiamo turistico insieme alla storia, la cultura e ai tantissimi monumenti – ha dichiarato Antonio Raimondi, sindaco di Gaeta – Turismo significa anche qualità della vita, quindi conservare e preservare l’ambiente, in maniera dinamica, è una condizione indispensabile per offrire una città sempre più vivibile“.
Sabato 16 gennaio, inoltre, alle ore 16, si terrà l’incontro dal titolo ‘Sviluppo e Sostenibilità’. Al dibattito interverranno: Antonio Raimondi, sindaco di Gaeta; Vito Consoli, direttore Arp; Giuliano Tallone, presidente Lipu; Lorenzo Parlati, presidente Legambiente Lazio; Alberto Castagnola, economista solidale; Filiberto Zaratti, assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio. Moderatore del dibattito, Marco Gisotti. Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.ecofest.it.