Se siete in preda ai postumi del cenone di Capodanno e di cucinare non ne volete proprio sentir parlare, ecco una ricetta veloce e sfiziosa che vi permetterà di utilizzare ciò che vi è rimasto in casa dopo i festeggiamenti. Le patate alla siciliana sono un secondo sostanzioso che potrà fare da sostitutivo a un pranzo o a una cena intera, con la possibilità di essere comunque riutilizzata anche per i giorni successivi. Ecco come prepararle:
PATATE ALLA SICILIANA
Sbucciate 800 grammi di patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Spellate e affettate sottile una grossa cipolla e fatela appassire in una larga padella con 5 cucchiai d’olio. Unite le patate, fatele dorare mescolandole con un cucchiaio di legno, bagnatele con un bicchiere d’acqua calda e cuocetele, coperte, per 10 minuti.
Aggiungete 100 grammi di olive verdi snocciolate, un cucchiaio di capperi sotto sale bel lavati e asciugati, salate poco, pepate, spruzzate con due cucchiai di aceto e proseguite la cottura per 5 minuti. Togliete dal fuoco e servite le patate calde oppure tiepide.
Buon 2010 a tutti!