Come conciliare la pulizia della casa con lo scarso tempo a disposizione e i consumi degli elettrodomestici? In realtà bastano pochi accorgimenti per riuscire ad essere ecologici anche quando usiamo dei preziosi alleati “elettrici” per la pulizia della nostra casa.
L’ impegno da mantenere sempre è di non abusare mai di eventuali attrezzature elettriche. Così come lavatrici e lavastoviglie consumano la stessa energia e la stessa quantità d’ acqua sia quando sono completamente cariche, sia quando sono semi-vuote, tutte le macchine elettriche dovrebbero essere usate solo quando serve davvero. Se passate quotidianamente i pavimenti, per esempio, scoprirete che si possono risparmiate tempo, fatica ed elettricità usando, al posto dell’ asprirapolvere, un attrezzo manuale!
LAVATRICI
Scegliete lavatrici in grado di lavare almeno 5kg di biancheria, o più grandi se avete una famiglia numerosa. Privilegiate quelle con termostato indipendente che consentono anche il lavaggio a freddo. Evitate i cicli “risparmio” e raccogliete invece abbastanza panni da riempire un carico normale ogni volta. Lavate a temperature basse, ossia non più di 60° salvo esigenze particolari. Evitate le lavasciuga, perché consumano molto di più delle lavatrici tradizionali. Pulite regolarmente i filtri. Ricordatevi che in Italia le lavatrici consumano il 25% dell’ energia elettrica impiegata per gli usi domestici.