Il cane è un atleta nato. Galoppo o trotto che sia, la sua andatura è veloce per natura e il passo viene riservato soltanto a rare occasioni. I nostri amici a quattro zampe sono proprio nati per correre e il motivo è piuttosto ovvio: in origine erano predatori. Nel corso dei secoli, l’ addomesticamento ha finito per creare anche un enorme carico di energia inespressa nel cane che deriva dalla naturale predisposizione canina allo sport e alla nostra scarsa propensione a correre.
Per fortuna è possibile rimediare alla nostra pigrizia impegnando il nostro cane e noi in una delle numerose discipline sportive cinofile conosciute e diffuse.
SPORT CON IL CANE: COME FARE?
Per praticare attività sportive con i nostri cani l’ allenamento è certamente importante, soprattutto per noi. Loro, da ex-predatori, ci mettono poco a sviluppare muscoli e polmoni da atleta. La preparazione di base del cane sportivo consiste essenzialmente in una buona alimentazione (cioè mangimi di alta qualità, completi di tutti gli elementi nutritivi e protettivi), passeggiate, giochi e corse quotidiane e nell’ evitare sforzi eccessivi o traumi da impatto (salti e cadute dall’ alto) durante la prima fase della crescita. Altrettanto importante è lo stato di salute generale del cane, con particolare riferimento alle malattie che colpiscono la struttura ossea e articolare.
Vedremo prossimamente come preparare il cucciolo ad una vita atletica su misura di padrone…