Inquinamento: avviso di garanzia a Formigoni, Moratti e Podestà

di Redazione 112 views2

 Eccolo, eccolo il tanto desiderato, agognato, scongiurato avviso di garanzia al presidente Formigoni è arrivato. Consegnato stamattina in base a presunte violazioni dell’ articolo 674 intitolato ‘getto pericoloso di cose in luogo pubblico’“. Ad annunciarlo è stato lo stesso governatore della Lombardia Roberto Formigoni ieri, nel corso di una improvvisata conferenza stampa.

GLI INDAGATI PER I LIVELLI DI INQUINAMENTO A MILANO
Oltre a Roberto Formigoni, sono stati iscritti nel registro degli indagati della procura di Milano, anche il sindaco della città Letizia Moratti e il presidente della provincia Guido Podestà. Il procuratore aggiunto Nicola Cerrato parla di ”iscrizioni di garanzia” necessitate dalle richieste formulate dal gip, che rispetto ad una richiesta di archiviazione di una denuncia del Codacons ha disposto un supplemento di indagini e dall’ arrivo quasi contestuale di un nuovo esposto firmato dal Codacons sui superamenti dei livelli di inquinamento a Milano.

PM10 FUORI DAI LIMITI DI LEGGE
In particolare l’ associazione di difesa dei consumatori segnala che a novembre di quest’ anno è già stato superato il tetto degli sforamenti registrati nel 2008: per circa 80 volte, in pratica, il livello di pm10 è stato superiore a quello consentito per legge. E, sempre per legge, a risponderne sono governatore e sindaco. Il gip, nel disporre un supplemento di indagini, ha chiesto di accertare quali provvedimenti siano stati adottati dai singoli amministratori per contrastare il fenomeno oltre a acquisire i dati dell’ agenzia regionale Arpa.

LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI
L’ associazione di difesa dei consumatori in una nota afferma: “La notizia di un avviso di garanzia al presidente della Regione Lombardia Formigoni e al sindaco di Milano Moratti, sulla base di un esposto del Codacons, è la conclusione di una lunga battaglia legale del Codacons durata ben 2 anni“. ”Ora Formigoni e la Moratti – ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli – prendano provvedimenti seri per combattere lo smog e salvare la vita a bambini, anziani e ai quei cittadini che ogni anno muoiono per colpa dell’inquinamento delle nostre città”.

Commenti (2)

  1. ma da domani Milano sarà una città modello !! vedrete!! contateci!! sperateci!! e lasciatevi andare con la fantasia !! W Formigoni W la Moratti W i suw W Milano…..una città da respirare, non oggi! ma da domani mattina!! ovviamente !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>