Castelli e fortificazioni e panorami d’ Italia sono i protagonisti del concorso fotografico nazionale 2009 di Comuni-Italiani.it, il portale con le informazioni e i dati statistici degli 8100 Comuni italiani. Un progetto, patrocinato anche dal Ministero del Turismo, che in virtù della logica del web 2.0 (interazione e partecipazione dell’ utente-lettore di un sito) vede gli stessi partecipanti protagonisti nel pubblicare le foto, discuterle, promuoverle, votarle e farle votare. In palio vi sono oltre 20 mila euro di montepremi. Grazir a questo concorso fotografico, gli amanti della fotografia possono ripercorrere il Belpaese promuovendo da un lato le risorse storico-naturalistiche italiane, dall’ altro l’ uso di Internet e delle nuove tecnologie per valorizzare l’ arte e la cultura.
UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER LA TUTELA DELL’ AMBIENTE
A sostegno del concorso fotografico sono presenti anche la Regione Emilia-Romagna e 27 province, insieme a organismi di tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale d’ Italia: dal FAI-Fondo per l’ Ambiente Italiano all’ Istituto Italiano dei Castelli, dal Touring Club Italiano all’ Associazione Città e Siti Italiani Unesco, da Borghi più belli d’ Italia all’ ANPCI e alle Associazioni Città dell’ Olio e Città del Vino. Alcune novità riguardano gli aspetti tecnici.
LE REGOLE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO
E’ previsto un voto a scrutinio segreto per selezionare le 240 foto finaliste che passeranno al vaglio della Giuria di qualità e che si contenderanno 24 premi. Una peculiarità di questa seconda edizione è che sarà premiato il gioco di squadra. Il premio runner, infatti, sarà assegnato al team di fotografi che potrà contare sul maggior numero di comuni immortalati e sulla migliore qualità delle foto.
Tre premi per un totale di 12.000 euro che potranno essere divisi tra i partecipanti o devoluti ad enti e associazioni onlus, tra le quali sono state già indicate l’ Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e la Croce Rossa Internazionale.
L’ edizione di quest’ anno vede anche il patrocinio di Canon Italia Spa e la conferma, come media partner del progetto, della rivista “Fotografia Reflex”. Le foto potranno essere pubblicate fino al 28/02/2010, in formato digitale e a colori, all’ indirizzo internet http://rete.comuni-italiani.it/foto/.
Un bocca al lupo!