Prende il via il progetto di illuminazione pubblica con tecnologia Led, presentato ieri in Campidoglio, che il comune di Roma sta portando avanti in collaborazione con Acea.
ILLUMINAZIONE A LED
Nel 2008 la realizzazione degli impianti a Led ha vissuto una prima fase di sperimentazione che ha comportato l’ installazione di 51 punti luce Led in 3 strade, via Grispigni, via Castel Bottaccio e via Cafasso. Terminata la fase di sperimentazione, nel corso del 2009 e nell’ ambito dei progetti elaborati per il Piano delle Periferie commissionati dal XVI Dipartimento del comune di Roma, sono stati progettati e proposti impianti con tecnologia a Led per 361 punti luci. L’ installazione dei led partirà all’inizio del prossimo anno. Il piano di interventi si articola in 16 strade distribuite in 3 principali zone urbanistiche per una spesa complessiva di circa 1 milione e 445 mila euro.
I VANTAGGI DEI LED
L’ obiettivo è installare 15000 apparecchi di illuminazione led entro il 2015. “Tra i punti di forza della tecnologia Led – ha spiegato Giovanni Vivarelli – ci sono l’ efficienza energetica, la durata, la luce pulita, la flessibilità del punto luce, l’ assenza di componenti inquinanti, l’ accensione immediata“.
ROMA, CITTA’ ILLUMINATA A LED
“Stiamo facendo – ha sottolineato Giancarlo Cremonesi – delle sperimentazioni che vanno nella direzione di trasformare Roma in una città illuminata a Led“.
“L’ utilizzo dei Led – ha aggiunto l’ assessore Ghera – consente minori costi di gestione, consumi ridotti e migliore qualità in termini di distribuzione della luce“.
EDILIZIA SCOLASTICA SOSTENIBILE
Sempre per quanto riguarda le energie rinnovabili e il fotovoltaico il comune di Roma con la finanza di progetto, Project Financing, ha avviato una serie di interventi nel settore dell’ edilizia scolastica. In particolare in 5 asili nido in zona Cesano, Romanina, Casalfattoria, Torrino e zona via Mellano è prevista l’ installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento e l’ installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.