E’ la novità dell’ anno per la salute della donna: la pillola anticoncezionale naturale. A decretarla prodotto dell’ anno sono i ginecologi italiani, rispondendo a un referendum promosso dalla Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), i cui risultati sono stati diffusi al congresso dell’ associazione La pillola anticoncezionale naturale è infatti considerata l’ innovazione più significativa del 2009.
KLAIRA, LA PILLOLA ANTICONZEZIONALE NATURALE
Klaira, questo il nome della pillola anticoncezionale naturale, potrà cambiare gli scenari della contraccezione a breve termine: ne sono convinti 6 ginecologi su 10.
LA PILLOLA BIO CON ESTRADIOLO
E magari la pillola bio – la prima dopo 50 anni a utilizzare l’ estradiolo e non il derivato sintetico – riuscirà a innalzare la percentuale di utilizzo del contraccettivo sopra il 16,5%, soglia che sembra invalicabile nel nostro Paese. Al secondo posto della classifica, subito dopo Klaira, si é classificata Ellaone (11%), la pillola di emergenza che si può assumere fino a 5 giorni dal rapporto, non ancora però utilizzata in Italia.
IL PREMIO A KLAIRA
Il premio, assegnato per la prima volta a Bari, verrà poi consegnato a cadenza biennale. Klaira, in questo, ha aperto la strada verso una nuova concezione dell’ anticoncezionale. E chissà che sempre più prodotti possani diventare sempre più bio, sempre più naturali…