Da qualche anno si sta sempre più diffondendo la moda di utilizzare le candele, di tutte le forme e colori, come ornamenti. In ffetti, spente donano alla casa un’aria raffinata, elegante, mentre accese creano un’atmosfera calda e avvolgente.
Ma non tutte le candele sono uguali e solo quelle naturali sono prive di spiacevoli inconvenienti come sostanze tossiche o fumo eccessivamente nero che può attentare alle vostre pareti. Ecco allora una piccola guida a puntate su come prepararvi le candele in casa, con tanti piccoli consigli su come decorarle e aromatizzarle in modo completamente naturale…
LA TECNICA BASE PER PREPARARE LE CANDELE
Cosa serve
* panetto di cera (paraffina), stearina, stoppino di cotone
* pentole, forbici, stampo, spatola
* paglietta di ferro sottile, mestolo, pennello
* olio, spiedino di legno
Preparazione
1) Fate sciogliere a bagnomaria il panetto di cera, a cui poi dovrete aggiumgere il 10-20% di stearina, in base al peso del panetto. Per ottenere una candela più trasparente, aumentate la percentuale di stearina. La pentola in cui si fonde la cera può anche essere appoggiata direttamente sulla fiamma, che però deve essere molto bassa, affinché la cera si sciolga lentamente.
2) Prendete poi lo stampo, anche di plastica, spennellatelo all’interno con dell’olio e, aiutandovi con il mestolo, versatevi la cera ancora calda.
3) Avvolgete quindi parte dello stoppino attorno allo spiedino di legno, che appoggerete sui bordi dello stampo. Immergete lo stoppino nella cera in posizione centrale.
Solidificandosi, la cera può creare un vuoto nella parte centrale, che potrete colmare con altra cera calda. Più lo stampo è grande, maggiore sarà il vuoto al centro.
4) Fate raffreddare completamente: perdendo calore la candela si ridurrà e sarà più facile farla scivolare fuori dallo stampo. Poi tagliate lo stoppino con le forbici lasciandolo sporgere di circa un centimetro e mezzo.
5) Con la spatola pulite la superficie della della candela dalla cera in eccesso. Per renderla liscia, senza imperfezioni, sfregate con la paglietta.
Vedremo in seguito come colorare le nostre candele, come farle a strati e come decorarle con elementi naturali.
Buona preparazione!