Come l’ ammoniaca, la candeggina è un detergente alternativo da usare con parsimonia e cautela, in quanto è inquinante e può risultare tossica e irritante. Candeggina è un nome commerciale che equivale a conegrina, varechina, euclorina, amuchina.
COS’ E’ LA CANDEGGINA?
Dal punto di vista chimico si tratta di una soluzione di ipoclorito di sodio (NaClO) diluito in acqua in percentuali che vanno dall’ 1,5 al 15 per cento, a seconda dei prodotti. L’ ipoclorito di sodio contiene una percentuale notevole di cloro, che gli conferisce il caratteristico odore. Per la sua azione ossidante, la candeggina è utilizzata soprattutto come sbiancante per i tessuti e come pulitore disinfettante contro batteri, spore e funghi. Queste sue caratteristiche ne fanno un detergente usato a profusione per la sterilizzazione della biancheria ospedaliera e alberghiera. La candeggina, come del resto tutte le sostanze contenenti cloro, è considerata inquinante anche a concentrazioni molto basse. Va pertanto usata in moderazione e solo quando strettamente indispensabile.
ATTENZIONE
La candeggina reagisce con l’ ammoniaca e con l’ acido muriatico producendo vapori tossici. Non mescolate mai queste sostanze!
Fonte: “Cura naturale della casa” di Garzena e Tadiello – FAG edizioni
martina 30 Maggio 2010 il 19:41
oltre ad essere estremamente inquinante e pericolosa la candeggina acquistata al supermercato e poi usata per le pulizie non dà nessuna garanzia di disinfezione delle superfici.
ANNA MARIA 1 Dicembre 2010 il 21:54
VORREI X FAVORE CHE QUALCUNO MI RISPONDESSE AD MIO QUESITO: SI PUO’ USARE IN DOSE MINIME X METTERE A BAGNO I PIEDI (ESTETISTA) E X FARE PIEDICURE CHE OLTRE TUTTO STERILIZZA ANCHE I FERRI DEL MESTIERE?? L’AVEVO VISTA SEMPRE USARE NELLE PULIZIE DI CASA GRAZIE ..SPERO CHE CI SIA UNA PERSONA COMPETENTE.
guida pulizie 4 Ottobre 2011 il 16:07
personalmente non ho mai visto usare la candeggina per mettere a mollo i piedi e poi come già detto precedentemente la candeggina non ha poteri disinfettanti quindi è abbastanza inutile usarla per sterilizzare i ferri del mestiere.