La Federazione Cinologica Internazionale (FCI), l’ associazione formata dagli enti cinofili dei diversi Stati del mondo, ha redatto un elenco delle razze riconosciute e per le quali è stato definito uno standard. Queste razze sono poi state suddivise in 10 gruppi che le raccolgono per affinità. Questa suddivisione in gruppi è quella che viene utilizzata per l’ organizzazione delle manifestazioni cinofile. Ecco, allora, un sommario elenco delle razze più conosciute inserite nei singoli gruppi.
GRUPPO 1: CANI DA PASTORI E BOVARI
Include cani come il Bobtail, il border collie, il pastore bergamasco, il pastore maremmano-abruzzese e il Pastore Tedesco.
GRUPPO 2: PINSCHER, SCHNAUZER, MOLOSSOIDI, BOVARI SVIZZERI
Include cani come l’ alano, il bulldog inglese, il bull-mastiff, il cane corso, il cao de agua portugues, il dobermann, il mastino napoletano e il pinscher.
GRUPPO 3: TERRIER
Come specifica il nome, questo gruppo racchiude i Terrier; dall’ Airdale Terrier al west Highland white terrier.
GRUPPO 4: BASSOTTI
Un piccolo gruppo per 9 grandi cani: i piccoli, grandi bassotti. Oltre ai bassotti comprende i bassotti kaninchen e i bassotti nani nelle loro tre differenze di pelo (corto, duro e lungo).
GRUPPO 5: CANI DI TIPO SPITZ E DI TIPO PRIMITIVO
In questo gruppo rientrano cagnoni come l’ Akita, l’ alaskan malamute, ma anche il cirneco dell’ Etna.
GRUPPO 6: SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE
I cani qui rappresentati vanno dal basenji al beagle, dal bloodhound al segugio italiano a pelo forte.
GRUPPO 7: CANI DA FERMA
Le razze italiane di questo gruppo, che comprende gli Epagneul, i Setter, i Pointer, i Weimaraner e tutti bracchi, sono il bracco italiano e lo spinone.
GRUPPO 8: CANI DA RIPORTO, CANI DA CERCA, CANI DA ACQUA
Accanto ai golden retriever, oggi sicuramente tra i cani più amati e diffusi, c’è anche il lagotto romagnolo.
GRUPPO 9: CANI DA COMPAGNIA
Comprende, per esempio, i barboni, i bichon, il bouledogue francese, il boxer, il carlino, il chihuahua, lo shih-tzu e lo yorkshire terrier.
GRUPPO 10: LEVRIERI
Gruppo piccolo che comprende cani emblematici come l’ Azawak, il piccolo levriero italiano, il levriero afgano e persiano, il levriero irlandese e il borzoi.
Fonte: Vivere con il cane – Pet life