Amici animali: la classificazione FCI dei cani

di Redazione 220 views0

 La Federazione Cinologica Internazionale (FCI), l’ associazione formata dagli enti cinofili dei diversi Stati del mondo, ha redatto un elenco delle razze riconosciute e per le quali è stato definito uno standard. Queste razze sono poi state suddivise in 10 gruppi che le raccolgono per affinità. Questa suddivisione in gruppi è quella che viene utilizzata per l’ organizzazione delle manifestazioni cinofile. Ecco, allora, un sommario elenco delle razze più conosciute inserite nei singoli gruppi.

GRUPPO 1: CANI DA PASTORI E BOVARI
Include cani come il Bobtail, il border collie, il pastore bergamasco, il pastore maremmano-abruzzese e il Pastore Tedesco.

GRUPPO 2: PINSCHER, SCHNAUZER, MOLOSSOIDI, BOVARI SVIZZERI
Include cani come l’ alano, il bulldog inglese, il bull-mastiff, il cane corso, il cao de agua portugues, il dobermann, il mastino napoletano e il pinscher.

GRUPPO 3: TERRIER
Come specifica il nome, questo gruppo racchiude i Terrier; dall’ Airdale Terrier al west Highland white terrier.

GRUPPO 4: BASSOTTI
Un piccolo gruppo per 9 grandi cani: i piccoli, grandi bassotti. Oltre ai bassotti comprende i bassotti kaninchen e i bassotti nani nelle loro tre differenze di pelo (corto, duro e lungo).

GRUPPO 5: CANI DI TIPO SPITZ E DI TIPO PRIMITIVO

In questo gruppo rientrano cagnoni come l’ Akita, l’ alaskan malamute, ma anche il cirneco dell’ Etna.

GRUPPO 6: SEGUGI E CANI PER PISTA DI SANGUE

I cani qui rappresentati vanno dal basenji al beagle, dal bloodhound al segugio italiano a pelo forte.

GRUPPO 7: CANI DA FERMA
Le razze italiane di questo gruppo, che comprende gli Epagneul, i Setter, i Pointer, i Weimaraner e tutti bracchi, sono il bracco italiano e lo spinone.

GRUPPO 8: CANI DA RIPORTO, CANI DA CERCA, CANI DA ACQUA
Accanto ai golden retriever, oggi sicuramente tra i cani più amati e diffusi, c’è anche il lagotto romagnolo.

GRUPPO 9: CANI DA COMPAGNIA

Comprende, per esempio, i barboni, i bichon, il bouledogue francese, il boxer, il carlino, il chihuahua, lo shih-tzu e lo yorkshire terrier.

GRUPPO 10: LEVRIERI
Gruppo piccolo che comprende cani emblematici come l’ Azawak, il piccolo levriero italiano, il levriero afgano e persiano, il levriero irlandese e il borzoi.

Fonte: Vivere con il cane – Pet life

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>