Sempre per restare in tema di raccoglitori spontanei, a Talamona, in provincia di Sondrio, c’ è l’ Istituto ecologico Edelweiss (www.edelweiss.it).
Si raccolgono l’ achillea, l’ alchimilla, il mirtillo, l’ ortica per ricavarne prodotti per la cosmesi. Il titolare è Mario Petrelli, racconta che tutto nacque all’ inizio degli anni Ottanta, quando suo padre aveva la passione della montagna ma non tollerava l’ idea che la Val Tartano si spopolasse per mancanza di lavoro. Così inventò l’ attività del raccoglitore spontaneo per chi fuggiva dalla montagna.
LA RACCOLTA DI PIANTE AROMATICHE OFFICINALI
La raccolta di piante aromatiche officinali avviene sulle Alpi orobie Valtellinesi, a oltre 1500 metri di altitudine. La purezza delle erbe raccolte è garantita dalla particolare conformazione della Valtellina, che si estende da est a ovest ed è protetta a nord dalle Alpi centrali che superano i 4000 metri. Qui non arrivano le correnti dalle città, che portano con sé lo smog, ma si crea invece un microclima che favorisce la nascita di specie arboree pregiate.
Le erbe raccolte vengono fatte essiccare all’ ombra, all’ interno di baite. L’ estrazione è a base di acqua bidistillata, alcol etilico biologico e olio di germe di grano.