Questa pianta dalle foglie grasse destinate a riserva d’ acqua conta numerose specie che si prestano alla coltivazione in appartamento; la maggior parte di esse sono originarie dell’ America Centrale.
L’ Agave victoriae reginae forma una rosa compatta di 20-30 centimetri circa, ma può raggiungere 50 centimetri in età adulta. Le foglie sono triangolari, spinose, raggiate di bianco, soprattutto vicino ai bordi. La fioritura, nella coltivazione in interno, è molto rara e pertanto abbastanza insignificante.
LA POSIZIONE
Come per tutte le piante grasse, posizionatela in pieno sole, sul davanzale di una finestra o comunque in piena luce. L’ agave preferisce un ambiente fresco in inverno (10-15°C), ma sopporta comunque anche un locale riscaldato.
LE CURE
L’ agave teme ogni eccesso di acqua: annaffiatela con parsimonia e attendete sempre che la superficie del terreno sia asciutta prima di dare nuova acqua.
In inverno, se la temperatura è bassa, è sufficiente bagnarla ogni tre settimane. In estate potete supportarne la crescita con l’ apporto di una modesta quantità di fertilizzante per cactacee e piante grasse una volta al mese.
COME CONSERVARLA
la piena luce e un terreno quasi asciutto sono le condizioni ideali per lo sviluppo della pianta. Il rinvaso può essere effettuato ogni due o tre anni utilizzando un terriccio per cactacee o un terriccio ordinario arricchito con sabbia grossolana che ne migliora il drenaggio.
INFO UTILI
L’ agave parviflora è una specie molto decorativa di piccola taglia (15-20cm di altezza e larghezza), caratterizzata da una rosetta densa di foglie spinose i cui bordi sono ornati da curiosi filamenti bianchi.