Guida al giardinaggio: piante d’ appartamento, l’ aeonium arboreum

di Redazione 2.043 views0

 Le sue foglie coriacee, a spatola, disposte a rosetta, assomigliano molto a quelle del Sempervivum, ma sono sostenute da lunghi fusti glabri più o meno ramificati, caratteristica che conferisce alla pianta l’ aspetto di un piccolo albero esotico.
L’ aeonium può raggiungere un metro di altezza; ne esistono diverse specie con fusti più o meno corti e spessi o con le rosette diversamente sviluppate e le foglie appiattite, ma tutte appaiono molto originali e adatte alla coltivazione in casa.

DOVE METTERLO
E’ una succulenta abituata alla diretta esposizione al sole, l’ Aeonium si pianta in ogni stagione in una posizione molto luminosa, meglio se in pieno sole dietro un vetro. E’ importante che soprattutto d’ inverno riceva una costante e abbondante luminosità; nella brutta stagione si adatta facilmente a temperature comprese tra 10°C e 20°C, con una decisa preferenza per un ambiente fresco che meglio rispetta il suo riposo vegetativo. In estate può beneficiare di una posizione in esterno, purché sia riparata dalla pioggia.

LE CURE
Un clima asciutto è quello preferito: le annaffiature devono essere dunque modeste, ogni 8-10 giorni in estate, con l’ aggiunta di un fertilizzante per piante grasse ogni 2-3 settimane. In inverno, invece, va bagnata ogni 15 giorni, ancor meno se la temperatura è bassa.

COME CONSERVARLA
Una forte luminosità è l’ unica vera esigenza dell’ Aeonium, che trova il suo habitat naturale nellke serre e nelle verande. E’ meglio dimenticarsi di annaffiarla che annaffiarla troppo; per questo attendete sempre che la superficie del terreno sia secca prima di aggiungere acqua. In primavera può essere rinvasata, se necessario, utilizzando un terriccio dedicato alle piante grasse o in un miscuglio di terriccio ordinario arricchito con un’ uguale parte di sabbia. le piante più piccole non necessitano di rinvasi.

LA FIORITURA
L’ Aeonium può fiorire se si trova in posizione molto soleggiata e ha raggiunto una certa maturità. Dalla rosetta di foglie spunta un’ inflorescenza molto ramificata composta da minuscoli fiori gialli o color crema. Dopo la fioritura la rosetta muore; le altre rosette, invece, continuano a svilupparsi.

Fonte: Piante in Casa – Ed. Sprea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>