L’ Italia ha deciso di lanciare le fonti rinnovabili come elemento creativo di arredo urbano per poter costruire un’ alleanza tra difesa della natura e arte. Sabato 13 giugno a Vimercate, in provincia di Milano, è stata inaugurata l’ installazione d’ arte “La fioritura ciclo eolica”, progettata dall’ Architetto Marcello Arosio, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Area Odeon e la Città di Vimercate. L’ opera è stata realizzata grazie all’ Assessorato all’ Ecologia e Mobilità Sostenibile, con il sostegno di CEM Ambiente e al contributo di Solarday, produttrice di moduli fotovoltaici.
COS’E’ FIORITURA CICLO-EOLICA
Fioritura Ciclo-Eolica è un “mazzo di fiori” composto da cinque corolle eoliche e dieci foglie fotovoltaiche in alluminio anodizzato.
I minimoduli Solarday, realizzati esclusivamente per l’ occasione, sono stati posizionati sulle foglie dell’ opera e forniranno l’ energia elettrica necessaria ad illuminare le “Luccio Led” della corolla.
“Come azienda abbiamo ritenuto importante – ha spiegato all’ Ansa Alberto Giovanetti, direttore di Stabilimento Solarday – dare il nostro contributo alla realizzazione di un progetto di riqualificazione urbana e di rispetto dell’ ambiente. Un’ opera sicuramente innovativa la cui realizzazione ci auguriamo possa essere di stimolo per altri Comuni della zona, poiché é solo attraverso l’ innovazione e la ricerca tecnologica che le fonti rinnovabili possono diventare una realtà fruibile da tutti“.