La notizia arriva dall’Ansa:la Enerqos ha iniziato la costruzione per NextEnergy Capital di quattro impianti fotovoltaici in Puglia per un totale di 4MW. Il valore di questi primi progetti è di circa 20 milioni di euro.
Gli impianti, ciascuno da 1 MW di potenza, fanno parte dall’ accordo firmato lo scorso giugno per un investimento totale di 1 miliardo di Euro a livello europeo. I quattro impianti, ciascuno da 1 MW di potenza, saranno realizzati utilizzando le tecnologie più avanzate per garantire all’ investitore le massime performance e il massimo ritorno sull’ investimento.
TECNOLOGIA SOLAR TOTEM
In particolare, uno di questi impianti sarà realizzato con tecnologia ad inseguimento biassiale Solar Totem, brevettato da Enerqos, che consentirà di incrementare del 38% la performance dell’ impianto rispetto ai tradizionali sistemi di montaggio fissi. Tutti gli impianti saranno dotati di un sofisticato sistema di gestione remota per offrire avanzati servizi di gestione e controllo.
“Prevediamo di concludere i lavori e di rendere operativi questi impianti già dopo l’ estate”, ha detto Marco Landi, Presidente e co-fondatore di Enerqos. “La realizzazione di questi impianti – ha spiegato Stefano D.M. Sommadossi co-fondatore di NextEnergy Capital – costituisce il primo passo per una partnership di lungo periodo con Enerqos. Continua così la nostra espansione in Italia che ci porterà a realizzare impianti fotovoltaici ponendoci tra i leader assoluti nel mercato entro il 2010“.
Nell’ ambito dell’ accordo con Enerqos, NextEnergy ha in corso di autorizzazione ulteriori impianti in Puglia e Sicilia, di cui 37 MW inizieranno ad essere costruiti entro la fine dell’ anno. Altri impianti saranno realizzati da Enerqos per NextEnergy in Grecia e Francia.