Guida al giardinaggio: come scegliere il vaso delle piante da appartamento

di Redazione 271 views0

 Il vaso reca con sé numerosi vantaggi, spesso sottostimati, tra cui la possibilità di coltivare praticamente ogni specie, tranne le più grandi, e di disporre del terreno chimicamente ideale per la pianta. Si può pensare infatti di avvicinare acidofile e cactacee, cosa ovviamente impossibile in giardino.

I VANTAGGI DELLA COLTIVAZIONE IN VASO
Ma non è tutto: il terreno perfettamente circoscritto del vaso può essere innaffiato esattamente secondo le esigenze della pianta, in modo indipendente dalle precipitazioni atmosferiche e dalle esigenze di piante vicine. Il vaso inoltre consente di spostare la pianta facilmente, posizionandola all’ interno di una casa, in una serra o all’ aperto secondo la stagione, fornendo alla pianta il riparo e le condizioni ideali per il suo sviluppo.

GLI SVANTAGGI DELLA COLTIVAZIONE IN VASO
Per contro, uno svantaggio è rappresentato dal fatto che il microspazio creato nel vaso ha il limite di non interagire con il giardino e di non avvalersi quindi di quegli scambi chimici che normalmente rigenerano la terra, la concimano, la rendono fertile e unica nel suo genere.
Le piante in vaso, sotto questo aspetto, richiedono più cure ed attenzioni rispetto a quelle che crescono in piena terra: una concimazione errata o un’ annaffiatura eccessiva risultano inevitabilmente più dannose per le piante in vaso.

L’ ESTETICA E I MATERIALI DEL VASO
I vasi in una casa sono elementi di arredo e componenti funzionali allo stesso tempo. La scelta della forma, dei materiali, dei disegni, deve perciò essere fatta con cura, cercando sempre di coniugare l’ aspetto estetico con le necessità tipiche della specie coltivata.
Sia esso in terracotta, plastica o metallo, il vaso deve sempre garantire un perfetto drenaggio e deve perciò essere dotato di uno o più fori sul fondo. Si può utilizzare sostanzialmente qualsiasi tipo di contenitore purché venga forato e si consenta all’ acqua in eccesso di defluire in un sottovaso di raccolta.

LE DIMENSIONI DEL VASO
Le dimensioni del vaso sono da calcolare in base alle esigenze della pianta che deve accogliere. Una pianta grassa, la cui crescita è normalmente lenta, può vivere per molti anni in un vaso di piccole dimensioni.
Un rampicante, la cui crescita è generalmente rapida, necessita invece di un vaso più grande che possa soddisfare alle crescenti esigenze nutritive delle sue radici.
Cercare di anticipare la crescita di una pianta fornendole un vaso più grande delle sue reali esigenze è controproducente perché la pianta userà tutte le sue energie per far crescere le radici anziché le foglie e i fiori. La scelta delle dimensioni va dunque valutata caso per caso e anno dopo anno, secondo le esigenze e le dimensioni della pianta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>